lunedì 18 febbraio 2013

Il quadrifoglio del Design, Filippo Alison.




Un oggetto di design nasce nel momento in cui vengono combinati i rapporti di necessità dell’ oggetto e validità del progetto stesso: non esistono oggetti voluttuosi che abbiano un valore se non quello di giovare.

Ogni cosa che è progettata è oggetto di design, ma, per far si che questi oggetti siano accettati bisogna dimostrarne la validità nell’ uso quotidiano.
Se un oggetto è disegnato è perché ne sentiamo la necessità , la mancanza, quando si disegna un oggetto di questo tipo si deve pensare non solo all’ eventualità di poterlo costruire, ma anche al modo e ai mezzi per realizzare l’oggetto soprattutto perché possa essere rispondente alle operazioni di necessità e di costruzione.
 La costruzione comporta, la necessità di includere un altro campo del ragionamento la tecnica della costruzione dell’oggetto, ma non solo dobbiamo preoccuparci anche della distribuzione e del commercio.

Come diceva uno dei migliori maestri italiani del Design Filippo Allison in una delle sue lezioni: Il design, in linea generale, è la sintesi di quattro settori dell’attività produttiva che formano una sorta di “quadrifoglio”; quattro settori in un solo fenomeno:
Un primo settore è il progetto stesso: che coincide con la fase di progettazione o approccio ad un idea, il disegno che si esplicita e si mette in evidenza dopo aver pensato che cos'è ciò che si sta disegnando.
Il secondo è capire con quale mezzo si può costruire l’oggetto, cioè la forma costruttiva che si necessita di conoscere per capire se quel disegno è valido per essere costruito, la tecnica e l’uso del progetto che non è mai superfluo o casuale, ma deve attingere sempre ad uno scopo.
Il terzo punto è la richiesta di mercato: anche se il progetto è ben studiato e di egregi risultati perde di ogni senso se non risponde a una richiesta di mercato senza la quale ogni oggetto perde del concetto di design.
È la diffusione che trasmette la conoscenza di un oggetto e la necessità di quest’ ultimo, senza la conoscenza il fruitore non ha l’opportunità di accedere al mercato.
Il quarto settore è un collegamento tra design, mercato e quindi la  produzione dell’ oggetto , e il modo di poter vendere l’oggetto, di comunicare e metterle in evidenza la validità e la necessità dell’ oggetto.

PH: Rino Giardiello





Nessun commento:

Posta un commento